Il Ricovero

La prenotazione degli interventi chirurgici in regime ambulatoriale o di Day Surgery, viene effettuata direttamente dal medico che stipulato un accordo con la struttura, scelto dal paziente quale responsabile del trattamento ed a cui spetta l'organizzazione, l'esecuzione ed il post-operatorio dell'intervento. La programmazione prevede anche l'informazione preventiva sulla patologia e sull'intervento chirurgico, l'accettazione da parte del paziente che la procedura sarà effettuata in regime di Day Surgery ed il concordarne la data. Al momento del ricovero il paziente deve essere munito:

  • Documento di riconoscimento valido
  • Tessera sanitaria o Codice fiscale
  • Esami preliminari
  • Documentazione clinica precedente
  • Consenso Informato 

La degenza:

La durata prevista è di poche ore, compreso il tempo dell'intervento chirurgico cui il paziente sarà sottoposto dopo aver espresso il proprio consenso informato, sia alla procedura che all'anestesia. In casi particolari, qualora si rendesse necessario, il ricovero potrà essere prolungato fino a 24 ore (One Day Surgery).

La dimissione:

Al momento della dimissione, avvenuta quando il chirurgo e l'anestesista avranno constatato il pieno recupero psicofisico del paziente, verrà consegnata una relazione per il Medico curante sulle procedure eseguite e sui comportamenti ed i trattamenti post operatori consigliati. Verrà inoltre data la reperibilità del personale sanitario in caso ce ne sia necessità.